L'Ordo Byzantinus Sancti Sepulchri è un ente morale internazionale e promuove opere umanitarie, filantropiche, ecumeniche e culturali.

Le opere umanitarie e filantropiche sono realizzate su iniziativa dei Gran Priorati. Identificando particolari bisogni nei propri territori, o a seguito di specifiche richieste esterne, promuovono ed organizzano operazioni autonome utilizzando le proprie risorse. In casi di particolare rilevanza presentano i relativi progetti alla Sede Magistrale dell'Ordine per un eventuale intervento finanziario internazionale.

L'ecumenismo è promosso in vari modi per il raggiungimento dei fini istituzionali dell' Ordine, che prevedono l'unificazione di tutte le fedi Cristiane.

Il Collegio Ecclesiastico dell'Ordine partecipa ai Congressi internazionali sull'ecumenismo e mantiene contatti con i vari Organismi internazionali che lavorano a tutti i livelli, per l'affermazione dell'ecumenismo nel mondo.

Universitas Sancti Cyrilli

Le attività culturali sono promosse e coordinate dalla Universitas Sancti Cyrilli – A.D. 1669, una Università Internazionale con Sede Rettorale a Malta.

La UNIVERSITAS: