Principe Gran Maestro Consiglio Magistrale
Consiglio Esecutivo
Luogotenente Gran Maestro Collegio dei Nobili
Gran Cancelliere Cancelleria Internazionale
Gran Cerimoniere Guardia d'Onore
Grande Ospedaliere Commissione Zecca e Poste
Grande Araldo Consulta Araldica
Gran Balì Giurì d'Onore
Gran Dama Collegio delle Dame
Ministro per gli Affari Esteri Corpo Diplomatico
Gran Prelato Collegio Ecclesiastico

Consiglio Magistrale

L'Organo Supremo dell'OBSS è il Consiglio Magistrale, presieduto dal Principe Gran Maestro. Il Gran Maestro Vicario ne è il Vice Presidente.

I Membri del Consiglio Magistrale cui spetta il tattamento di Eccellenza quali Dignitari dell'OBSS, sono scelti tra i Gran Croce d'Obbedienza e Devozione.

Il Consiglio Magistrale si riunisce nella Sede Magistrale dell'OBSS almeno una volta l'anno, a seguito di convocazione del Principe Gran Maestro, per udire la situazione morale, sociale e finanziaria dell'OBSS e per aggiornare il programma di sviluppo internazionale.


Consiglio Esecutivo

L'Organo Amministrativo dell'OBSS è il Consiglio Esecutivo, presieduto dal Principe Gran Maestro. Il Gran Maestro Vicario ne è il Vice Presidente.

Il Consiglio Esecutivo si riunisce almeno ogni trimestre, a seguito di convocazione del Principe Gran Maestro, per:


Commissione Zecca e Posta

La Zecca e le Poste Magistrali dell'OBSS sono amministrate dalla Commisione Zecca e Poste, presieduta dal Vicario Gran Maestro.

La Zecca è responsabilie per coniare:

Le Poste Magistrali sono responsabili per la stampa e la diffusione di francobolli, di carattere essenzialmente filatelico e commemorativo.


Titoli Nobiliari

L'OBSS nella persona del Sovrano Principe Gran Maestro ered., unico titolare della fons honorum, conferisce i seguenti Titoli Nobiliari:


Consulta Araldica

La Consulta Araldica, presieduta dal Grande Araldo, esamina proposte e suppliche di Membri che si siano segnalati per eccezionali servigi resi all'OBSS, raccomandando al Principe Gran Maestro il conferimento di Titolo Nobiliare, ad personam o in forma ereditaria.

La Consulta Araldica ha la competenza a giudicare sulla validità di Titoli Nobiliari non appertenenti all'OBSS, esamina proposte e suppliche di Membri segnalati per il conferimento di un titolo nobiliare.

Si riunisce nella Sede Magistrale dell'Ordine almeno ogni trimestre, per assistere il Principe Gran Maestro nell'amministrazione dei beni dell'Ordine e nel disbrigo degli affari amministrativi correnti.


Collegio dei Nobili

Il Collegio dei Nobili è retto da un Consiglio presieduto dal Luogotenente Gran Maestro e composto da quattro Gran Croce di Giustizia.

I Cavalieri e le Dame di Giustizia vengono iscritti al Collegio dei Nobili con tutti gli oneri, i diritti e i privilegi spettanti alla loro Categoria.


Guardia d'Onore

La Guardia d'Onore dell'OBSS, composta prevalentemente da Cavalieri che hanno prestato servizio nelle forze armate, è sotto la giurisdizione del Gran Cerimoniere.

La Guardia d'Onore ha l'incarico di accompagnare e prottegere il Principe Gran Maestro durante le Cerimonie nelle funzioni ufficiali


Giurì d'Onore

Il Giurì d'Onore, presieduto dal Gran Balì, istituisce prassi disciplinari a carico dei Membri dell'OBSS.

Ogni incolpato ha diritto di essere ascoltato per la sua difesa. Il Principe Gran Maestro può comunque decretarne direttamente la dismissione se le accuse sono palesi e lesive dell'Onore Suo o dell'OBSS.


Corpo Diplomatico

Il Corpo Diplomatico dell'OBSS, organo della rappresentanza attiva e passiva dell'OBSS, opera sotto la giurisdizione del Ministero per gli Affari Esteri.

Il Corpo Diplomatico è composto da Ambasciatori, Diplomatici e Consoli che vengono accreditati presso gli Stati con i quali l'OBSS intrattiene relazioni diplomatiche.

L'OBSS può rilasciare Passaporti Diplomatici ai Dignitari dell'OBSS e ai Membri del Corpo Diplomatico, secondo la norme diplomatiche internazionali.


Collegio Ecclesiastico

Il Collegio Ecclesiastico è composto dai Membri Ecclesiastici dell'OBSS.

Essi si dedicano alla cura spirituale dei Membri e promuovono l'unificazione delle diverse confessioni in uno spirito ecumenico.

Il collegio Ecclesiastico è presieduto dal Gran Prelato ed è composto da: